Cause delle occhiaie nere. Prima di spiegare perché si formano, è bene precisare cosa sono. Per occhiaie si intende la zona sotto gli occhi quando assume un colorito più scuro e bluastro. Ma perché si forma la macchia nera sotto l’occhio, cosa si può fare per combattere questo antipatico inestetismo e, sopratutto, ci sono rimedi fai-da-te? Procediamo con calma e cominciamo con il rispondere ad una domanda per volta.

Le cause delle occhiaie sono tante e diverse, anche se la genetica in questo caso può fare la differenza. In alcuni casi, infatti, le occhiaie sono legate alle predisposizioni familiari e all’ereditarietà. Ma, per fortuna, ci sono sempre delle soluzioni. Basta affidarsi a medici bravi ed esperti, che sapranno guidarti nella risoluzione del problema. Ma veniamo a noi e ai motivi del gonfiore della palpebra.

Scopri quali sono le cause delle occhiaie nere

Una delle cause delle borse sotto gli occhi è indubbiamente l’alimentazione. Infatti una cattiva alimentazione, legata all’abuso di fumo, alcool e di una vita sregolata può indubbiamente fare la differenza e causare le occhiaie. Quindi è buona abitudine cercare di mangiare, quanto più è possibile, in maniera sana ed equilibrata, cercando di ridurre i vizi, fino ad eliminarli del tutto. A ciò si aggiunge la mancanza di riposo, lo stress e la vita frenetica.

Cause occhiaie nere

Altre cause, invece, sono purtroppo legate alla salute. Tra queste ricordiamo le più comuni. Innanzitutto i disturbi epatici ed i problemi renali. In questi casi, avendo le cause delle occhiaie nere motivazioni più preoccupanti, è bene rivolgersi agli specialisti, sopratutto se non si è mai sofferto di borse. A ciò dobbiamo aggiungere, purtroppo, anche la lunga e prolungata  esposizione al sole. Sopratutto nelle ore di punta e senza nessuna protezione.

Esistono però degli ottimi rimedi naturali, anche fai-da-te, per combattere questo antipatico inestetismo. Ma solo però se non è di natura medica. Iniziamo dall’ingrediente naturale più efficace: il cetriolo. E hai due opzioni fra cui scegliere. O puoi applicare sulla zona interessata una o più fettine di cetriolo e lasciarle agire qualche minuto, oppure frullarle, aggiungere qualche goccia di olio e lasci agire quindici minuti. Dopodiché risciacqui abbondantemente e vedrai che risultati.

Per eliminare le borse sotto gli occhi puoi usare anche la camomilla o il tè

Anche questo rimedio non è niente male ed è tutto casalingo. Basta semplicemente che tu, con gli infusi del tè o della camomilla, ti fai degli impacchi. Mi raccomando, però, lìimpacco deve essere freddo, meglio ancora se è stato messo per mezz’ora nel congelatore. Avrà sul tuo viso un effetto decongestionante. Dopodiché puoi farti anche una meravigliosa maschera viso con lo zucchero e il miele, come Clio Make up insegna. Avrai una pelle del viso talmente fresca e riposata che tutte le tue amiche vorranno sapere come hai fatto!

RASSEGNA PANORAMICA
cause e rimedi naturali

LASCIA UN COMMENTO